Ticino e Grigioni

Trecor SA a rischio fallimento

L’azienda occupa 65 persone nella produzione di componenti del settore orologiero e della gioielleria

  • 25 April 2017, 19:03
  • 8 June 2023, 04:34
La fabbrica orologiera Trecor SA

La fabbrica orologiera Trecor SA

  • TiPress

La Trecor SA di Chiasso sta attraversando una grave crisi di liquidità ed ora rischia seriamente il fallimento. L’azienda, attiva dagli anni Settanta, occupa attualmente 65 persone nella produzione di componenti del settore orologiero, della gioielleria e in lavori di rifinitura di metalli preziosi.

Il 28 marzo scorso, i vertici della società hanno inoltrato una domanda di moratoria concordataria provvisoria alla Pretura di Mendrisio che, lunedì, è stata ritirata, in assenza di finanziamenti per un piano di risanamento. La dirigenza non è riuscita infatti a trovare i capitali necessari inducendo pertanto il consiglio di amministrazione ad elaborare dei bilanci intermedi per conoscere, nel dettaglio, lo stato di salute della ditta.

Nei prossimi giorni, analizzerà quindi il livello di sovraindebitamento e valuterà se depositare i bilanci in Pretura. In quel caso, come confermato dal legale della società, potrebbero aprirsi due scenari: o una nuova richiesta di moratoria con piani di risanamento possibili o l'avvio della procedura di fallimento. Se così fosse, la disdetta del contratto di lavoro per tutti i dipendenti sarebbe inevitabile.

Oltre un anno fa i nuovi proprietari belgi avevano eseguito importanti investimenti in nuovi macchinari e tecnologie ma l’impresa, nonostante abbia un mercato internazionale, è confrontata con la crisi del settore, che l’avrebbe già portata a licenziare una quindicina di dipendenti.

QUOT/AnP

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare