Ticino e Grigioni

Turconi, il dado non è tratto

I promotori del progetto della copertura in vetro dell’edificio chiedono un incontro chiarificatore

  • 17 December 2014, 18:03
  • 7 June 2023, 00:32
L'idea è di trasformare il cortile interno in una biblioteca

L'idea è di trasformare il cortile interno in una biblioteca

  • ©Ti-Press

Non è ancora detta l’ultima parola sulla copertura di Palazzo Turconi, a Mendrisio. I promotori del progetto non intendono rinunciare e vorrebbero un incontro chiarificatore.

L’idea, presentata dall’Accademia di architettura, di edificare una tettoia in vetro trasformando il cortile interno dello storico edificio in una biblioteca, aveva ricevuto il preavviso negativo del Cantone agli inizi di dicembre.

Toccherebbe quindi ora al Municipio decidere se concedere o meno la licenza, ma i promotori del progetto vogliono prima giocare un'altra carta e chiedono un incontro con i funzionari che hanno analizzato il dossier.

“In situazioni analoghe, in Europa, interventi di questo tipo sono stati fatti, in altri no”, ha detto Albino Zgraggen, segretario generale dell'Università della Svizzera italiana. “Vogliamo capire le ragioni per le quali non è possibile a Mendrisio”.

Nel frattempo, i Servizi generali del Dipartimento hanno inoltrato la richiesta alla Sezione dello sviluppo territoriale che dovrà valutare se vi siano o meno margini per una discussione.

CSI/ZZ

Ti potrebbe interessare