Ticino e Grigioni

Ultime ore di voto

Seggi aperti in Ticino fino mezzogiorno per rinnovare Governo e Parlamento

  • 19 aprile 2015, 09:22
  • 7 giugno 2023, 07:26
Ancora poche ore poi...

Ancora poche ore poi...

  • ©Ti-Press

Ultime ore di voto in Ticino per il rinnovo del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio. I seggi, aperti dalle 9.00, chiuderanno a mezzogiorno e i primi risultati sono previsti a partire dalle 16.00, le prime proiezioni un’ora più tardi.

Novità principale di questa consultazione è il voto per corrispondenza, che potrebbe riservare delle sorprese, visto e considerato che l'atteso aumento delle percentuali di voto non è stato riscontrato in tutti i cantoni dove la misura è stata introdotta. In questa consultazione sono state chiamate alle urne 220'851 persone. Quattro anni fa, nel 2011, i votanti erano stati poco più del 58% degli aventi diritto.

I risultati per l’elezione dei consiglieri di Stato saranno noti già in serata, mentre per quanto riguarda l’esito degli eletti in Parlamento bisognerà attendere lunedì. Nel corso di domenica pomeriggio, tra l'altro, sul web vi proporremo pure dei collegamenti video curati da Alex Ricordi, che si troverà inizialmente in Piazza Riforma a Lugano.

Le elezioni alla RSI

Nell'arco del pomeriggio di domenica alla radio, in tv e sul web la RSI racconterà minuto per minuto la giornata elettorale con le proiezioni, i risultati, con le voci di chi ha vinto e chi ha perso, con i festeggiamenti e le analisi, le speranze, le voglie di rivincita. Reto Ceschi e Massimiliano Herber saranno su LA 1 a partire dalle 12.45. In radio, su Rete Uno, l’appuntamento con la maratona elettorale inizierà poco più tardi con Veronica Alippi, Roberto Porta e Michele Rauch. rsi.ch/news, il sito speciale dedicato alle elezioni 2015 (rsi.ch/ticino2015) e il TXT proporranno in tempo reale risultati, interviste, curiosità, grafiche sui più votati e “realmente eletti”, oltre naturalmente alle proiezioni trasmesse dalla tv.

bin

Ti potrebbe interessare