Ticino e Grigioni

Un coordinatore per Rovio

Il Governo ha nominato Loris Zanni con l'incarico di recuperare i ritardi amministrativi del Comune

  • 4 maggio 2015, 19:26
  • 7 giugno 2023, 08:09
Il Comune di Rovio sta lentamente uscendo dal caos dei conti

Il Comune di Rovio sta lentamente uscendo dal caos dei conti

  • comune di Rovio

Il Governo ha deciso lunedì di nominare un coordinatore da assegnare al Municipio di Rovio, i cui conti erano finiti nel caos e bocciati. Si tratta di Loris Zanni, in passato segretario comunale a Bellinzona e oggi titolare di uno studio di consulenza giuridica, che dovrà aiutare nel lavoro di recupero dei ritardi amministrativi e contabili accumulati.

I progressi degli ultimi mesi non sono quindi bastati per evitare l'intervento del Consiglio di Stato, resosi necessario dopo che le difficoltà del Comune nel recuperare i "Consuntivi persi" continuavano a protrarsi. Il periodo di caos gestionale sta per finire, quindi, per Rovio, su cui si era prospettato anche il commissariamento. Si lavorerà in particolare sul periodo da maggio a dicembre 2015, con la possibilità di prorogare l'incarico.

L'obiettivo è, per il Consiglio di Stato, dare supporto professionale allo svolgimento dei compiti di gestione senza tuttavia privare il Municipio delle proprie responsabilità, ripristinando la normale operatività del Comune entro le prossime elezioni comunali di aprile 2016.

RedMM

Ti potrebbe interessare