Ticino e Grigioni

Un lavoro con le ali

L’aviazione offre una ventina di professioni – Opportunità anche per chi sogna di fare il pilota

  • 26 gennaio 2015, 14:23
  • 7 giugno 2023, 04:07
Dietro ogni volo una ventina di professioni

Dietro ogni volo una ventina di professioni

  • ©Ti-Press

Il lavoro nell’aviazione vola alto. In questo periodo ci sono notevoli prospettive cui i giovani dovrebbero fare un pensierino. Le opportunità sono concrete, è stato rilevato lunedì a Bellinzona in un incontro per promuovere la formazione professionale nel settore organizzato dalla presidenza del Gran Consiglio e dal Dipartimento educazione, cultura e sport.

Solo in Ticino ci sono: 6 ditte d’elicotteri, 2 compagnie di linea, 4 aeroporti, 4 imprese di manutenzione, 2 sedi di controllo e una base militare. Complessivamente l’aviazione impiega quasi mille persone. Svolgono oltre venti professioni: dal controllore di volo al pompiere, dallo specialista in compositi al meccanico, passando per il meccanico, il sellaio, l’ingegnere aeronautico e il pilota.

Il lavoro, con la formazione giusta, c’è. Tanto a terra quanto in cielo. E questo è anche il momento giusto per i giovani (con le necessarie qualità) che sognano di prendere i comandi di un velivolo. La compagna Swiss, per esempio, assume una sessantina di candidati piloti all’anno e oggi fatica a trovarne abbastanza.

Diem

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare