Ticino e Grigioni

Un po' di Hollywood in Ticino

Cosa significa truccare uno zombie di The Walking Dead? Ce l'ha spiegato Laura Laciniati, specializzata in effetti speciali

  • 14 febbraio 2017, 07:01
  • 8 giugno 2023, 03:56

Body painting, quando il corpo diventa una tela - di Jari Pedrazzetti

RSI 07.02.2017, 15:44

The Walking Dead, 300 e Death Race sono titoli di film e telefilm che suonano famigliari alle orecchie di molti. Quello che però, forse, non tutti sanno è cosa ci sia dietro ai morti viventi o agli altri personaggi che ammiriamo sugli schermi. "Truccare un singolo zombie di The Walking Dead, tra protesi e trucco, è un lavoro di due o tre ore". A raccontarlo è Laura Laciniati, che degli effetti speciali ha fatto la sua professione e che in quell'horror set ci ha lavorato. Laciniati è stata una dei membri della giuria chiamata a decretare il vincitore del body painting contest, organizzato in occasione del Beauty Contest Expo (tenutosi a Castione dal 14 al 16 gennaio).

Centoventi artisti si sono dati battaglia a colpi di pennellate, esponendo al pubblico le loro creazioni: modelle interamente dipinte. Tra i partecipanti figuravano alcuni professionisti del calibro di Alex Hansen, body painter e make-up artist che ha lavorato per diverse produzioni hollywoodiane e Matteo Arfanotti, campione italiano di questa forma d'arte. Noi li abbiamo incontrati e tra un ritocco a un dettaglio e l'altro ci siamo fatti svelare i segreti del mestiere (GUARDA IL VIDEO PER SAPERNE DI PIÙ).

CaL

Ti potrebbe interessare