Ticino e Grigioni

Una Pasqua in compagnia

In centinaia ai pranzi organizzati in Ticino per vincere la solitudine

  • 27 March 2016, 17:30
  • 7 June 2023, 16:46
Il pranzo è servito

Il pranzo è servito

  • RSI

La voglia di offrire un po’ di compagnia, in tutto il Ticino ha mosso decine di volontari a mettersi a disposizione nell’organizzazione dei vari pranzi pasquali promossi per evitare che la giornata di festa per molti si trasformi in ore di doppia tristezza in solitudine. Si tratta di appuntamenti solidali, che anno dopo anno, si fanno sempre più apprezzare permettendo a centinaia di ticinesi e non di trascorrere qualche ora in spensierata compagnia.

Al Centro Bethlehem, la mensa sociale delle ACLI a Lugano sempre aperta a chiunque desideri consumare un pasto caldo, un centinaio di persone hanno partecipato al pranzo preparato e offerto dai volontari degli amici del Grott Mobil. Il tradizionale capretto nostrano, preceduto dall'aperitivo analcolico, è stato accompagnato da animazioni e occasioni di scambio.

La brigata degli amici del Grott Mobil all'opera

La brigata degli amici del Grott Mobil all'opera

  • RSI

Nella casetta gialla dietro la Resega si è respirata un’aria diversa, un’aria di festa per la struttura di prima accoglienza, dove è possibile soddisfare i bisogni di base della persona (alimentazione e igiene) per un contributo simbolico o svolgendo una mansione.

Fra Martino in compagnia di alcuni dei presenti alla giornata

Fra Martino in compagnia di alcuni dei presenti alla giornata

  • RSI

Per molti, soprattutto stranieri in stato di necessità, è una meta quotidiana. Ma l’offerta è limitata dagli spazi a disposizione. Spazi che, per esempio, non permettono al suo coordinatore, fra Martino Dotta, di realizzare il sogno di un dormitorio. Un sogno che per molti è un’esigenza, come il frate francescano va ripetendo da alcuni anni cercando di mobilitare le coscienze.

Diem/CSI/Quot

Pasquetta con Enrico Beruschi e Yor Milano

Domani, lunedì di Pasquetta, per il secondo anno, al capannone delle feste di Pregassona si terrà il pranzo organizzato dai City Angels di Lugano per le persone sole o in difficoltà. Ad allietare l'evento ci saranno alcuni ospiti, come Enrico Beruschi, Yor Milano, Patrick Lucadamo ed alcuni bambini e ragazzi del piccolo coro Arcobaleno a pois, accompagnati dalla direttrice Tamara Brenni. L'anno scorso all'appuntamento che aveva avuto quale madrina Ivana Spagna erano stati serviti 200 pasti.

Ti potrebbe interessare