Ticino e Grigioni

Una famiglia di lupi ticinesi

Tre lupacchiotti che giocano con un esemplare adulto fotografati in Valle Morobbia

  • 1 settembre 2015, 16:01
  • 7 giugno 2023, 12:14
Una prima ticinese

Una prima ticinese

  • foto rsi

Alcuni lupacchiotti che giocano con una lupa. Le foto sono state scattate sabato scorso alle 19.20 - da una distanza di circa 250 metri, con un telefonino, attraverso un binocolo - da un allevatore della Valle Morobbia.

La lupa, con i suoi tre lupacchiotti, si trovava in una valle laterale della Morobbia: già da qualche settimana gli allevatori della regione lamentavano la scomparsa di pecore e avevano avvistato la madre altre 2-3 volte. Finora si ignorava però che potesse esserci anche una cucciolata, una prima assoluta in Ticino dal ritorno del predatore.

Val Morobbia: mamma lupa gioca coi piccoli

RSI Ticino e Grigioni 01.09.2015, 19:55

Secondo nostre informazioni, confermate in seguito dal Dipartimento del territorio, si tratta di una famiglia "residente" e dunque non più di animali di passaggio. "Dopo le cucciolate nate da una coppia di lupi nella regione della Calanda (Grigioni)", si legge in un comunicato, "il Ticino è il secondo cantone dove viene confermata la riproduzione di questa specie in Svizzera.

Dal 2001 il passaggio su suolo cantonale di almeno 14 esemplari (12 maschi e 2 femmine) è stato confermato. I quattro individui ora osservati portano il totale a 18. E' ipotizzabile che il territorio di questi lupi si estenda anche verso i Grigioni e l’Italia.

Christian Romelli/joe.p./ZZ

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare