Ticino e Grigioni

Operai ancora ricoverati

Bodio: Due di loro, i più gravi, sono al centro per grandi ustionati di Zurigo. La produzione è sospesa.

  • 16 September 2014, 17:36
  • 6 June 2023, 20:42
  • INCENDI
Resta ferma la produzione nell'area forni della Imerys

Resta ferma la produzione nell'area forni della Imerys

  • ©Ti-Press

Sono tuttora ricoverati in ospedale i quattro operai rimasti feriti nell'incendio nella sala forni della Imerys di Bodio, avvenuto lunedì mattina verso le 8.00. Tutti hanno riportato ustioni al viso e alle mani, due di loro - più gravi - sono stati trasportati al centro per grandi ustionati di Zurigo. Non si sa ancora cosa abbia causato il rogo, sul quale sta indagando la polizia. La produzione nell'area forni è attualmente sospesa.

I due feriti gravi sono un gruista spagnolo 61enne e un camionista 28enne germanico che era presente in sala forni per caricare del materiale e, come accennato, si trovano al Centro grandi ustionati della Clinica universitaria di Zurigo. Gli altri due, entrambi cittadini italiani, di 62 e 32 anni, destano meno preoccupazioni.

La Imerys, leader mondiale nella produzione di grafite, opera da decenni a Bodio, che rimane uno dei suoi sei principali stabilimenti sparsi in Europa, Asia e Nordamerica. Nella località leventinese lavorano attualmente circa 200 dipendenti. Secondo quanto hanno riferito fonti sindacali, sembra che non si sia trattato di una vera e propria esplosione, ma piuttosto di una fiammata improvvisa in sala forni. Sarà comunque l'inchiesta a stabilire l'esatta dinamica e infatti sul posto già in mattinata è giunta la polizia scientifica.

Red. MM/CSI/Luigi Frasa

Dal TG20.00

Ti potrebbe interessare