Ticino e Grigioni

Una libreria sotto casa

Il sogno diventato realtà per Tina e Denise che hanno puntato su Tesserete

  • 19 February 2017, 07:41
  • 8 June 2023, 01:04

Tesserete, una libreria sotto casa - di Alessandra Spataro

RSI Ticino e Grigioni 19.02.2017, 07:00

"Una libreria in Capriasca? Quando l’ho saputo non ci potevo credere". Julia si presenta Al Fagiolo magico con i suoi due bambini con l’intento di comprare un regalo di compleanno. "E’ molto più bello scegliere i libri in un negozio specializzato piuttosto che nei grandi magazzini oppure, ancora peggio, online”. "Inoltre", continua, "avendola qui a Tesserete non si è più obbligati ad andare a Lugano".

Nell’era degli acquisti online e dove i libri si possono trovare facilmente pure sui supporti digitali, il progetto di aprire una libreria può quasi risultare rivoluzionario e ancor di più se il posto scelto conta un bacino di utenza di circa 6'500 persone.

"Era un progetto che con Denise Storni avevamo in mente da dieci anni", ci racconta fra gli scaffali verdi Tina Biasci, "è diventato realtà nel dicembre dello scorso anno: siamo riuscite a organizzare tutto in circa tre mesi e il 6 abbiamo aperto".

"Diamo spazio agli autori ticinesi"

Nessun’indagine di mercato ha preceduto l’inaugurazione del negozio che ricorda la celebre favola inglese. "Ci siamo buttate, abbiamo scelto i libri con molta cura, pensando sia ai bambini sia agli adulti e dando spazio agli autori ticinesi che vengono sempre più richiesti, inoltre contiamo di collaborare con le scuole elementari della zona e con le Medie di Tesserete".

Il fagiolo di cartapesta

Il fagiolo di cartapesta

  • RSI


"Serate per raccontare storie"

Duemila circa i titoli presenti, dalla letteratura più impegnata a quella per lo svago. "Ho una formazione di bibliotecaria e ho lavorato in una scuola elementare, nella stessa in cui Denise insegna. Entrambe raccontiamo storie e qui al Fagiolo magico abbiamo già in previsione di organizzare delle serate”. Julia nel frattempo dopo i consigli ricevuti sembra soddisfatta del suo acquisto. Prima di andare compila un foglietto con il suo nome e numero di telefono da infilare nel "salvafoglietti" fagiolo in cartapesta vicino alla cassa. Un modo originale per premiare la clientela senza la solita tessera fedeltà. Ogni mese vengono estratti due lettori a cui saranno consegnati rispettivamente due buoni.

Alessandra Spataro

Ti potrebbe interessare