Ticino e Grigioni

Via delle genti panoramica

Le Ferrovie federali hanno allestito un itinerario del San Gottardo in battello e in treno

  • 8 April 2017, 14:50
  • 8 June 2023, 04:02
Il treno panoramico permette di ammirare i panorami attraversati dalla vecchia linea

Il treno panoramico permette di ammirare i panorami attraversati dalla vecchia linea

  • FFS

Viaggiare da Lucerna a Flüelen in battello a vapore sul Lago dei Quattro Cantoni e poi proseguire su un treno panoramico verso il Ticino, passando dalla linea panoramica del San Gottardo, per scoprire come si viaggiava "una volta" — prima dell'arrivo di AlpTransit e la sua galleria di base — e avvicinarsi a luoghi intrisi di storia, dal Rütli alla pietra di Schiller, dalla Cappella di Tell al vecchio traforo del 1882, le gallerie elicoidali, la chiesa di Wassen e tanto altro. Questa è la proposta che le Ferrovie federali hanno comunicato oggi, sabato, di voler proporre a partire da Venerdì Santo, 14 aprile. Durante il viaggio, poi, ci saranno una serie di presentazioni sull'importanza della storica tratta.

Sulla via delle genti: treno e battello

Sulla via delle genti: treno e battello

  • FFS

La famiglia dei treni panoramici si allarga con questa nuova offerta, quindi, dopo il Glacier Express, il Bernina Express e il GoldenPass Line ora arriva anche il Gotthard Panorama Express.

INFOGRAFICA: Strade diverse, mezzi (e tempi!) diversi

Una carrozza fotografica permetterà ai passeggeri di aprire i finestrini. Ma non solo: verranno pure segnalati i migliori punti dove scattare e, tramite un'app ("Guida al Gottardo"), si potranno ottenere informazioni sulle attrazioni lungo l'itinerario e indicazioni sulle possibili escursioni nella regione. Un viaggio unico, "anche per il palato", precisa il comunicato delle FFS, che prosegue indicando che "sul battello una ricca offerta gastronomica attende i viaggiatori, mentre sul treno si possono degustare specialità regionali".

px

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare