Ticino e Grigioni

Via libera ai “cash bonus”

Accolti provvedimenti per la mobilità sostenibile, potrebbero aumentare le imposte di circolazione

  • 25 November 2014, 18:54
  • 6 June 2023, 23:37
Contributi per l'acquisto di auto elettriche

Contributi per l'acquisto di auto elettriche

  • ©Ti-Press

I cash bonus, ovvero gli incentivi pubblici all’acquisto di auto elettriche, a metano oppure ibride sono realtà. Il Gran consiglio ha infatti accolto la modifica della legge sulle imposte di circolazione per il finanziamento di provvedimenti a favore della mobilità sostenibile e lo stanziamento di un credito quadro di 16 milioni per il periodo 2014-2016. I contributi oscilleranno tra i 600 e i 7'500 franchi: a determinarne l’importo sarà il numero dei posti nel veicolo e il suo carico inquinante.

Contrari all’iniziativa liberali radicali, l’UDC e l’indipendente Morisoli: “siamo di fronte a un nuovo aggravio nei confronti dei cittadini e in particolare nei confronti degli automobilisti”, hanno detto più o meno all’unisono riferendosi al possibile aumento dell’imposta di circolazione variabile tra l’1 e il 5%, che servirà a finanziare la misura. Sul fronte dei favorevoli si è però ricordato che “tra Lugano e Chiasso si soffoca”.

Combattuta la votazione, perché era necessaria la maggioranza assoluta: solo 46 i favorevoli, 20 i contrari e 5 gli astenuti.

SP

Ti potrebbe interessare