Ticino e Grigioni

Wrestling made in Ticino

Intervista a Luca Rusconi, aka Belthazar, unico wrestler e insegnante della disciplina nel cantone

  • 29 June 2016, 06:34
  • 7 June 2023, 19:03

"Nella tana delle Tigri..." di Zeno Zoccatelli e Alfio de Paoli

RSI Ticino e Grigioni 29.06.2016, 08:30

La passione nasce in tanti modi ed ha molte forme. Alle volte i nostri idoli sono degli sportivi, altre volte dei cantanti o degli attori. Per Luca Rusconi sono stati i wrestler, al punto che ha voluto diventare uno di loro.

È dunque partito per il Canada e per gli Stati Uniti ad imparare il mestiere. E ci è riuscito, trasformandosi, sul ring, nel temibile demone-vampiro Belthazar.

Belthazar sul ring

Belthazar sul ring

  • belthazar.com

Ora i ticinesi non devono più attraversare l’oceano per praticare il wrestling, ma possono iscriversi ai corsi tenuti dallo stesso Rusconi presso la palestra
Fight Gym Club Lugano, a
Canobbio, dove recentemente è stato installato l’
unico ring professionale per questa disciplina in Svizzera.

Dalle parole di Rusconi abbiamo capito che il questa forma di lotta/spettacolo porta la definizione di "sport completo" a nuovi livelli. Chi lo pratica non solo deve possedere doti atletiche non indifferenti per effettuare le acrobazie che caratterizzano i combattimenti, studiati per coinvolgere emotivamente il pubblico, ma deve anche lavorare per creare e promuovere il proprio personaggio. E il wrestling tocca così molti altri ambiti, non da ultimi il teatro, il montaggio video e il marketing.

Zeno Zoccatelli

Ti potrebbe interessare