Ticino e Grigioni

"È una piccola catastrofe"

Il senatore Filippo Lombardi, della delegazione parlamentare di vigilanza, sui ritardi al Ceneri

  • 28 August 2014, 11:07
  • 6 June 2023, 20:00
Il consigliere agli Stati Filippo Lombardi è preoccupato

Il consigliere agli Stati Filippo Lombardi è preoccupato

  • keystone

“Una piccola catastrofe”. Così il consigliere agli stati Filippo Lombardi (PPD/TI), membro della Delegazione parlamentare di vigilanza delle nuove trasversali ferroviarie alpine (DVN), commenta il ritardo che si sta delineando sui piani di costruzione e di apertura della galleria di base del Ceneri.

La proroga, dovuta a procedure giuridiche, costituirebbe un inconveniente per i viaggiatori, per le casse federali e per la politica di trasferimento del traffico merci dalla gomma alla rotaia. "Due-tre anni sono un enorme ritardo e non abbiamo imparato dal passato", ha affermato Lombardi alla SRF. Nel 2001, ha ricordato il senatore, una delegazione ticinese aveva cercato invano di convincere il consigliere federale Moritz Leuenberger ad anticipare di due anni l'inizio del cantiere.

Il senatore ha aggiunto che "a volte ci diciamo, scherzando, che in questi lavori pubblici sono attivi più giuristi che minatori”. Per Lombardi la possibilità di ricorso andrebbe limitata e i tempi di evasione delle pratiche andrebbero velocizzati.

Red. MM/ATS/Radiogiornale

Ti potrebbe interessare