Ticino e Grigioni

“Il Ticino non è l’Eldorado”

Il quotidiano lombardo Il Giorno accusa il cantone di aver ucciso oltre 200 aziende italiane

  • 29 August 2014, 10:29
  • 6 June 2023, 20:03
La zona industriale a Mendrisio

Zona industriale a Mendrisio

  • © foto Tipress

“Il Ticino non è più l’Eldorado: uccise dai controlli 395 aziende, oltre la metà italiane”. A sostenerlo è il quotidiano lombardo Il Giorno, che in un articolo apparso oggi (venerdì) si sofferma sullo stato di salute delle imprese trapiantatesi dalla vicina penisola e sulle rigide regole in materia fiscale, di sicurezza e rispetto dei salari che vigono nel cantone.

“Se in Svizzera la pressione fiscale è minore (rispetto all’Italia, ndr) i controlli sono sistematici”, si legge tra le colonne del giornale, che sostiene anche che per molti imprenditori italiani in Ticino, la scelta di aderire al concordato per pagare meno imposte, dichiarando prima il proprio fatturato e godere di aliquote agevolate, sia un arma a doppio taglio. “Molti – si legge – tra spese di avvio, costo di affitto dei capannoni e imposte locali alla fine non riescono a rispettare il budget prefissato”.

Per il quotidiano un problema risiede anche nelle cosiddette lacune organizzative degli imprenditori italiani: come i dipendenti sottopagati, non applicare i contratti nazionali o le norme d sicurezza.

Red.MM

CSI 18.00 del 29/08/2013: il servizio di Francesca Torrani

RSI Ticino e Grigioni 29.08.2014, 20:02

Ti potrebbe interessare