Cultura e spettacoli

In corsa per il Leone d’oro

Presentato il programma ufficiale del 71mo Festival del film di Venezia

  • 24 luglio 2014, 17:15
  • 4 settembre 2023, 22:15
Le proiezioni cominceranno il 27 agosto
  • reuters

È stato svelato giovedì il programma ufficiale del festival del film di Venezia, che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre. “La nostra è una selezione che osa, scommette e si assume dei rischi, che punta sui giovani, e il nostro è un festival che accetta le sfide della contemporaneità”, ha detto il direttore Alberto Barbera.

Fra i 20 lungometraggi che si contenderanno il Leone d’oro anche il già annunciato film d’apertura, “Birdman” del messicano Alejandro González Iñárritu (“Amores Perros”, “21 grammi”, “Babel”), con Michael Keaton e Edward Norton.

In concorso anche “The Cut”, del regista turco Faith Akin, che nel 2009 aveva ottenuto il premio speciale della Giuria con “Soul Kitchen”. Da segnalare anche “Manglehorn”, di David Gordon Green, con Al Pacino, e l’anticipatissimo film su Pasolini di Abel Ferrara.

Vi è molta attesa anche per la sezione “Orizzonti” (una sezione dedicata alle nuove tendenze estetiche ed espressive) e per i film fuori concorso fra cui spiccano i nomi di Gabriele Salvatores, James Franco e Manoel de Oliveira, ancora dietro la cinepresa a 105 anni suonati.

ZZ

Ti potrebbe interessare