Cultura e spettacoli

Omaggio di Locarno ad Alcaine

Il direttore della fotografia di cinque pellicole di Almodovar riceverà il VisionAward

  • 25 July 2017, 09:39
  • 6 September 2023, 03:16
  • FESTIVAL FILM LOCARNO
  • INFO
José Luis Alcaine

José Luis Alcaine

  • festival locarno

Il direttore della fotografia José Luis Alcaine riceverà il VisionAward del Festival di Locarno il 10 agosto in Piazza Grande. Il premio è "dedicato a coloro che con il proprio talento hanno saputo disegnare nuove prospettive nel mondo del cinema". Alcaine ha collaborato a cinque film di Pedro Almodovar, ma ha lasciato il segno nella cinematografia spagnola lavorando anche a produzioni di Vicente Aranda (in una dozzina di occasioni), Victor Erice, Carlos Saura, Bigas Luna e altri.

Ha compiuto incursioni nel cinema americano e in quello italiano e attualmente è impegnato sugli ultimi progetti di Brian De Palma e Asghar Farhadi.

"Il premio ad Alcaine non è solo l'omaggio a una ricca e fortunata carriera, ma anche l'occasione di incontrare uno dei più preparati professionisti contemporanei", secondo il direttore artistico Carlo Chatrian. Il programma del festival prevede fra l'altro la proiezione di "Passion" di De Palma, di "La pelle che abito" e "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" di Almodovar e di "Belle Epoque" di Fernando Trueba.

pon

Correlati

Ti potrebbe interessare