Cultura e spettacoli

"The Artist" forse plagiato

Michel Hazanavicius, regista del film vincitore di cinque premi oscar, è stato denunciato

  • 2 settembre 2014, 16:06
  • 4 settembre 2023, 17:47
Il regista Michel Hazanavicius

Il regista Michel Hazanavicius

  • keystone

Il regista Michel Hazanavicius è accusato di plagio per la sceneggiatura del suo film “The Artist” vincitore di cinque premi Oscar nel 2012. Una denuncia è stata presentata presso il tribunale di Parigi dallo sceneggiatore Christophe Valdenaire, che sostiene – sul suo sito web - di aver scritto la prima versione del lungometraggio intitolato “Timidity, la Symphonie du Petit Homme” nel 1998.

Valdernaire ha anche detto di essere a suo tempo entrato in contatto con l'attrice Bérénice Béjo, compagna di Michel Hazanavicius e protagonista di The Artist, per alcuni provini. Secondo lui sussistono “numerose somiglianze incontestabili” tra i due film.

Il regista di “The Artist” ha negato in blocco le accuse: “Il copione dello sceneggiatore che mi ha accusa - ha detto Hazanavicius alla stampa transalpina - non ha assolutamente niente a che vedere con il mio film, né con la mia sceneggiatura, che tra l'altro ho scritto personalmente”. La denuncia chiama in causa anche la società di produzione del film, "La petite reine", di Thomas Langmann.

ATS/CC

Ti potrebbe interessare