Cultura e spettacoli

Trayvon Martin sugli schermi

Il rapper Jay Z dietro alla cinepresa per raccontare la storia dell’adolescente afroamericano ucciso nel 2012

  • 24 marzo 2017, 09:12
  • 5 settembre 2023, 14:48
Le propeste a sostegno di Trayvon Martin

Le propeste a sostegno di Trayvon Martin

  • keystone

La star del rap Jay Z prepara una serie di documentari e un lungometraggio su Trayvon Martin, l’adolescente afroamericano disarmato ucciso nel 2012 in Florida da un americano bianco, in seguito prosciolto dalle accuse. L’incidente ha ispirato la nascita del movimento Black Lives Matter.

Secondo quanto riportato dal sito specializzato Variety Shawn Carter, il vero nome del cantante, lavora in collaborazione con la Weinstein Company per realizzare i due progetti e nel primo caso si tratterà di sei episodi.

Jay-Z e lo studio di produzione hanno ingaggiato una vera e propria battaglia a colpi di offerte per i diritti dei libri “Suspicion Nation” della giornalista Lisa Bloom e “Rest in Power: The Enduring Life of Trayvon Martin" scritto da parenti della vittima.

Trayvon Martin aveva 17 anni quando è stato ucciso da George Zimmerman, mentre quest’ultimo stava partecipando a una ronda di sorveglianza nel vicinato. Al processo Zimerman ha invocato con successo la legittima difesa nonostante l’adolescente fosse disarmato. La sua assoluzione aveva generato moti e manifestazioni in tutti gli Stati Uniti (vedi correlati).

ATS/dielle

Correlati

Ti potrebbe interessare