Cultura e spettacoli

Un Quartz per Ganz

Il consigliere federale Alain Berset consegnerà il trofeo Quartz all’attore il 24 marzo, a Ginevra

  • 23 February 2017, 11:27
  • 6 September 2023, 03:13
  • INFO
Bruno Ganz
  • keystone

Il Premio d’onore del cinema svizzero 2017, riconoscimento alla carriera, è stato attribuito a Bruno Ganz. Il trofeo "Quartz" sarà consegnato all’attore dal consigliere federale Alain Berset nel corso della cerimonia di premiazione, giunta alla 20a edizione, al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra il 24 marzo prossimo.

Bruno Ganz è uno dei più illustri attori di lingua tedesca. Nato a Zurigo, arriva in Germania nel 1962. Ha lavorato con prestigiosi registi teatrali. Dalla metà degli anni Settanta si fa conoscere al grande pubblico in numerosi film, tra cui "L’amico americano" e "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders. Nel 2004 interpreta Adolf Hitler ne "La caduta". L'interpretazione gli vale una nomination al Premio del cinema europeo nel 2004. Nel 2010 riceve l’European Film Academy Lifetime Achievement Award.

Nel 2000 ha girato con Silvio Soldini "Pane e tulipani" per il quale nel 2001 gli è stato assegnato il Premio del cinema svizzero come miglior interprete. Il suo ultimo film, "Un juif pour l’exemple" di Jacob Berger, è in lizza per il Premio del cinema svizzero 2017 nella categoria miglior lungometraggio. Per la parte di Arthur Bloch è inoltre tra i finalisti nella categoria miglior attore.

Red.MM/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare