Cultura e spettacoli

Buon compleanno "Gazzetta"

Il giornale di Mantova compie 350 anni di esistenza e li festeggia con una mostra

  • 21 agosto 2014, 14:42
  • 4 settembre 2023, 22:10
Il palazzo mantovano dove si svolge la mostra

Il palazzo mantovano dove si svolge la mostra

  • gazzettadimantova

La “Gazzetta di Mantova” celebra il suo record di giornale italiano più antico ancora stampato su carta, 350 anni, con una mostra (1° settembre-31 ottobre) che mette in scena la storia del giornalismo italiano e di una città per secoli tra le più internazionali del panorama europeo.

L’esposizione raccoglie 160 pezzi: antiche e nuove edizioni del giornale, stampe, ritratti, vedute della città e dei suoi monumenti, medaglie e monete, fotografie, oltre alla linotype rimasta in funzione sino al 1981. Per l'occasione sarà esposta la prima copia, finora nota, della “Gazzetta” stampata a Mantova: il numero 48 del 27 novembre 1665. L'articolo di apertura è dedicato alla visita alla Corte di Mantova dell'ambasciatore del duca di Modena, in occasione della morte di Carlo II Gonzaga.

Macchine di stampa di un tempo che fu

Macchine di stampa di un tempo che fu

  • gazzettadimantova

La “Gazzetta” fu fondata a Mantova nel 1664. In principio circolava sotto forma di fogli di notizie, o “Avvisi”, con i quali, fin dal Cinquecento, i menanti, cronisti retribuiti, informavano i Gonzaga, signori di Mantova, di quanto accadeva nel resto d'Italia e d'Europa.

Red.MM/ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare