Cultura e spettacoli

Commedia dialettale, un tributo

Sul set di "Le Grand Palace Hotel Stella Alpina", il film di San Silvestro 2016 della RSI. E ci sono tutti...

  • 28 giugno 2016, 06:26
  • 5 settembre 2023, 23:13

Commedia dialettale, un tributo - di Alessandro Broggini

RSI Cultura e spettacoli 28.06.2016, 01:43

Un albergo vecchio stile, “Le Grand Palace Hotel Stella Alpina”, unico rifugio per coloro che, nel raggio di pochi chilometri, sono rimasti vittime di una tremenda bufera: un luogo immaginario, frutto della fantasia del regista Alberto Meroni e dell’autore Diego Bernasconi, i due momò che negli scorsi anni han sbancato i botteghini dei cinema della Svizzera italiana con i film della Palmira.

Alberto Meroni

Alberto Meroni

  • ©RSI/ab

Il film RSI di San Silvestro

Questa volta ci si sposta sul piccolo schermo: Meroni lo scorso mese di maggio ha girato la commedia realizzata per la sera dell'ultimo dell'anno alla Radiotelevisione svizzera.

Alcuni dei protagonisti de "Le Grand Palace Hotel Stella Alpina"

E questa volta ci sono tutti, con un cast che va anche al di là dei confini cantonali e nazionali: dalla stessa Palmira, con il suo Geni e con la Miglieta ai Legnanesi; da Yor Milano a Enrico Beruschi; dai locarnesi fratelli Rossi al mesoccone Fredy Parolini; da Massimo Viafora a Simona Bernasconi. E questi nomi sono solo alcuni di quelli finiti davanti all’obiettivo a Mendrisio, location prediletta di Meroni.

Diego Bernasconi (in verde) con i Legnanesi

Diego Bernasconi (in verde) con i Legnanesi

  • ©RSI/ab

“È un tributo alla commedia dialettale”, ci ha spiegato il regista che ci ha permesso di accendere la telecamera sul set de “Le Grand Palace Hotel Stella Alpina”. L’appuntamento con l’opera finita – lo sappiamo, è un po’ tanto presto per scriverlo – è per il 31 dicembre prossimo.

Ciak!

Ciak!

  • ©RSI/ab

ab

Correlati

Ti potrebbe interessare