Cultura e spettacoli

Furto al museo vichingo

La struttura espositiva della città norvegese di Bergen visitata dai ladri che hanno sottratto oltre 400 oggetti di arte nordica

  • 20 August 2017, 14:29
  • 6 September 2023, 03:18
  • INFO
Alcuni esempi di oggetti di arte vichinga

Alcuni esempi di oggetti di arte vichinga

  • reuters

Furto al Museo di Bergen nel sud-ovest della Norvegia. Dalla struttura sono infatti scomparsi, tra l’11 e il 13 agosto, oltre 400 oggetti di arte vichinga. Si tratta, secondo il direttore del museo, del più importante furto di oggetti artistici. Se "non ci saranno restituiti, si tratterà del furto in una struttura espositiva più importante negli ultimi 200 della storia norvegese", ha precisato il direttore Henrik von Achen.

Gli oggetti "per la maggior parte di piccole dimensioni e in metallo è difficile che possano essere venduti sui mercati legali", ha precisato il direttore.

Se poco monetizzabili, hanno invece un valore culturale e storico "incommensurabile". Erano stati spostati temporaneamente in vista di sistemarli in luogo maggiormente sicuro rispetto a quello dove erano esposti. Il direttore ammette "carenze nella sicurezza" mentre la polizia norvegese ha aperto un’inchiesta.

ATS/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare