Cultura e spettacoli

Gotthard, 25 anni a tutto rock

La band celebra il primo quarto di secolo lanciando il nuovo album "Silver" - L'intervista a Leo Leoni

  • 14 gennaio 2017, 07:39
  • 5 settembre 2023, 14:41

Un viaggio lungo 25 anni - di Andrea Pasquot

RSI 14.01.2017, 07:00

I Gotthard festeggiano il quarto di secolo dall’uscita del loro primo omonimo disco con la pubblicazione avvenuta venerdì del nuovo album Silver e che RSI celebrerà oggi, sabato, con un tributo dedicato alla band elvetica.

La formazione originale del gruppo fondato a Lugano aveva il compianto Steve Lee come cantante (oggi sostituito da Nic Maeder), Marc Lynn al basso, Hena Habegger alla batteria e Leo Leoni alla chitarra. È con quest’ultimo che abbiamo voluto fare un viaggio attraverso 25 anni in cui hanno "fatto diventare rockettari anche coloro che non lo erano".

Il gruppo con Nic Maeder sul palco

Il gruppo con Nic Maeder sul palco

  • keystone

Un anniversario importante per chi come loro è stato in grado di riscuotere enorme successo pure al di fuori dei confini nazionali, "dimostrando che anche partendo dal Ticino è possibile giungere alla ribalta internazionale" ed esibirsi con artisti del calibro degli Europe. "C’è questo senso di famiglia che ci lega da tutti questi anni e che, alla base, ha il rispetto soprattutto per il tempo che abbiamo investito inseguendo il nostro sogno", ha proseguito il chitarrista ticinese, parlando di come si possa restare uniti resistendo alle insidie del tempo.

Leo Leoni all'opera

Leo Leoni all'opera

  • keystone

Il nuovo album, Silver, è un long play che, rimanendo fedele alle tematiche tradizionali, permette a chi ascolterà questi brani di affermare "questi sono i Gotthard", ha sottolineato orgogliosamente. Il 18 novembre scorso, con qualche settimana d’anticipo rispetto all’esordio del disco, la diffusione di Stay with me - secondo il rocker "la canzone che attualmente rappresenta meglio il gruppo" - ha evidenziato la fusione di aspetti nuovi con elementi del passato che negli anni hanno voluto regalare al loro pubblico.

25 anni di Gotthard

Il 25th Anniversary Tour li porterà in tutta Europa a partire dal prossimo 9 febbraio, a Ravensburg, in Germania, per fare poi tappa all’Alcatraz di Milano (22 febbraio). Il pubblico elvetico li potrà vedere, in occasione del Rock Monsters Of Switzerland, a Berna (3 marzo), a Zurigo (4 marzo) e a Losanna (11 e 12 marzo).

Una data in Ticino non è ancora ufficiale ma i fans della Svizzera italiana sono già pronti a festeggiare questo importante anniversario, ascoltando rock a tutto volume.

Andrea Pasquot

DAL QUOT:


Gotthard, nozze d'argento rock

Il Quotidiano 14.01.2017, 20:00


CSI 18.00 del 14.01.16 - Il servizio di Darco Degrussa su alcuni musicisti che non fanno più parte della formazione musicale

RSI Ticino e Grigioni 14.01.2017, 18:10

Correlati

Ti potrebbe interessare