Cultura e spettacoli

I paradisi di Anne Loch

Il Museo d’arte retico dedica la sua prima retrospettiva personale alla pittrice tedesca ritiratasi nei Grigioni

  • 27 marzo 2017, 16:26
  • 5 settembre 2023, 17:54

Anne Loch al museo d'arte dei Grigioni

Telegiornale 27.03.2017, 12:30

I quadri di grande e grandissimo formato che hanno caratterizzato la produzione pittorica di Anne Loch sono al centro della prima esposizione personale allestita dal nuovo Museo d’arte dei Grigioni, inaugurato lo scorso giugno. Fino al 7 maggio a Coira sarà possibile ammirare 60 opere (per lo più inedite) realizzate dall’artista tedesca che, dopo aver raggiunto la fama sulla scena internazionale negli anni Ottanta, decise di ritirarsi in terra retica. Dapprima si insediò a Thusis e poi, nel 2013, in Bregaglia, dove il 4 aprile dell’anno successivo morì all’età di 68 anni.

L’esposizione è posta sotto il titolo i Paradisi artificiali di Anne Loch poiché, spiega il direttore del museo Stephan Kunz: "Pur scegliendo soggetti comunissimi, Anne Loch è riuscita ad andare oltre ogni cliché. Era una pittrice, ma le sue conoscenze fotografiche le hanno sempre permesso di trasmettere forti emozioni”.

Le sue opere offrono uno sguardo ravvicinato al mondo della natura che tanto amava. Montagne, fiori, animali sono resi con colori vivaci, ma anche con sfumature quasi impercettibili che, con il passare degli anni, sono diventate sempre più forti con il crescere dell'astrattismo di Anna Loch.

Diem/TG

Correlati

Ti potrebbe interessare