Cultura e spettacoli

I primi 70 anni di Clapton

Per il suo compleanno, il 30 marzo, il grande chitarrista britannico pubblica una sua antologia

  • 28 marzo 2015, 14:18
  • 14 settembre 2023, 09:55
Eric Clapton è nato a Ripley, nel Surrey, il 30 marzo 1945

Eric Clapton è nato a Ripley, nel Surrey, il 30 marzo 1945

  • Reuters

Eric Clapton, uno dei più famosi chitarristi nella storia del rock, lunedì 30 marzo spegnerà 70 candeline. Clapton, che fa parte di quella straordinaria generazione di chitarristi inglesi nati nella prima metà degli anni '40 che ha fondato di fatto la figura del "guitar hero", è forse l'unico riuscito a raggiungere uno status di concertista al di sopra di ogni categoria.

Il talento di Eric lo si denota pure dalla naturalezza con cui passa dall'adorato blues di Robert Johnson alla musica indiana di Ravi Shankar (come nel caso del concerto omaggio al suo amico George Harrison) al jazz con Wynton Marsalis, senza perder nulla della sua naturalezza.

L’artista inglese, che celebra i suoi 70 anni con la pubblicazione di "Forever Man", cofanetto antologico con 51 tracce che coprono trent’anni di carriera, è riuscito a mantenere una grande freschezza di idee anche se, recentemente, ha dichiarato di esser stanco di viaggi e ritmi delle tournée, rimarcando di aver da fare "ancora un sacco di cose, ma sto pensando seriamente anche alla pensione".

Red. MM/ANSA/AGI/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare