Cultura e spettacoli

La "Lollo" tre volte trentenne

L'attrice italiana spegne novanta candeline in splendida forma e sempre con un'immensa vitalità

  • 4 luglio 2017, 07:04
  • 6 settembre 2023, 05:15
Gina Lollobrigida, splendida novantenne, in un'immagine recente

Gina Lollobrigida, splendida novantenne, in un'immagine recente

  • Reuters

L’attrice Gina Lollobrigida, che compie 90 anni il 4 luglio, appartiene di diritto al pantheon delle icone del cinema. Celebrata nel mondo intero, talento istintivo e lucido, ha incarnato la prorompente bellezza mediterranea, alla pari con Sophia Loren.

Tanti auguri a Gina Lollobrigida: la diva compie 90 anni

RSI Cultura e spettacoli 04.07.2017, 13:55

La biografia di Gina, nata Luigia Lollobrigida, nativa di Subiaco (in provincia di Roma) dove il padre, costruttore di mobili, perse la fortuna di famiglia per i bombardamenti alleati durante la guerra, è quasi senza segreti. Del suo carattere tenace, dell'infanzia prima ricca e poi carica di privazioni, delle caricature vendute per mantenersi agli studi all'Accademia di Belle Arti, è sempre andata fiera.

Ha poi affiancato e poi sostituito la carriera di attrice con un’altra passione, la fotografia. Ha infatti girato mezzo mondo, ritraendo i grandi del suo tempo, organizzando esposizioni nelle gallerie più prestigiose. Contrariamente a tante colleghe, la "Lollo" ha avuto un solo marito, il medico sloveno Milko Skofic, sposato nel 1949 e padre di Andrea, e che negli ultimi anni ha ingaggiato con lei furiose contese ereditarie insieme al nipote Dimitri.

ATS/EnCa


Dal TG 20:

La Lollo compie 90 anni

Telegiornale 04.07.2017, 20:00


La Lollo compie 90 anni

Telegiornale 04.07.2017, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare