Cultura e spettacoli

Le note di Salisburgo

È iniziato nella città natale di Mozart il festival di teatro, opera e musica classica

  • 23 luglio 2016, 16:15
  • 5 settembre 2023, 23:38
Giochi di luce alla cerimonia di apertura

Giochi di luce alla cerimonia di apertura

  • keystone

Ha preso avvio ieri, venerdì, e si protrarrà fino al 31 agosto il festival di musica classica, teatro e opera di Salisburgo, che ogni anno attira oltre 260'000 visitatori e che nel 2015 ha avuto, tra i suoi ospiti, anche un po’ di Ticino, i Barocchisti di Diego Fasolis.

Nel programma di quest’anno, spicca la prima di The Exterminating Angel (L’angelo sterminatore) del compositore britannico Thomas Adès, adattamento lirico dell’omonimo film surrealista di Luis Buñuel del 1962. Non mancheranno poi nemmeno i classici del calibro di Così fan tutte, Don Giovanni e Le nozze di Figaro di Mozart o L’amore di Danae di Richard Strauss.

Alcuni momenti del Jedermann di quest'anno

ebu 23.07.2016, 16:14

Fondato nel 1877, l’evento venne organizzato in maniera discontinua fino al 1920, quando, il 22 agosto, venne rappresentato Jedermann di Hugo von Hofmannstahl su un palco all’aperto, sulla piazza del Duomo della città natale di Wolfgang Amadeus Mozart. Una pièce, questa, diventata una tradizione e che ogni anno viene ripetuta nello stesso posto. Tradizione che anche quest’anno verrà rispettata e per la quale i biglietti sono andati a ruba: delle 13 date in programma, 10 hanno già registrato il tutto esaurito.

ebu/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare