Cultura e spettacoli

Lettere d'amore dal fronte

La biblioteca digitale dell'UE lancia un'iniziativa per San Valentino per conservare testimonianze della Grande Guerra

  • 14 February 2017, 15:55
  • 5 September 2023, 12:47
  • INFO
Raccolte sino ad ora 40 cartoline

Raccolte sino ad ora 40 cartoline

  • Europeana

"Mio caro, la mia anima e tutta me stessa saranno per voi per tutta la vita. Vi amo così tanto, così tanto". E’ l’incipit di una lettera che l’innamoratissima Denise Brüller scriveva al suo Pierre Fort durante gli anni della Prima Guerra Mondiale.

La missiva è stata inserita sul portale Europeana (biblioteca digitale dell'UE) che nel giorno di San Valentino ha lanciato una maratona di lettere d’amore risalenti alla Grande Guerra. Moltissimi giovani allora inviati al fronte scrivevano dal fondo delle trincee i loro pensieri per fidanzate e mogli. E così le ragazze rimaste a casa si aggrappavano a carta e penna per testimoniare la loro vicinanza ai compagni costretti ai fronti.

Al momento sono già disponibili 40 testimonianze in diverse lingue. L’obiettivo è quello di dare valore a pensieri, poesie, canzoni di un’epoca rimasti forse per anni chiusi in cassetti e solai. L’iniziativa rientra nel progetto "Transcribe Europeana 1914-1918", piattaforma partecipativa che mira a far conoscere questo periodo attraverso testimonianze. Su Twitter è stato lanciato l’hastag #WW1LoveLetters.

ATS/AlesS

Ti potrebbe interessare