Cultura e spettacoli

Longlake per 300'000 persone

Chiusa la sesta edizione, i numeri sono la fotografia di un successo

  • 24 luglio 2016, 15:31
  • 6 settembre 2023, 05:09
Il concerto di Gigi D'Agostino, ieri nella terza serata di City Beats

Il concerto di Gigi D'Agostino, ieri nella terza serata di City Beats

  • © Ti-Press / Gabriele Putzu

La sesta edizione del LongLake Festival ha portato 300'000 persone nel centro di Lugano per assistere ai 500 eventi in programma dal 23 giugno al 23 luglio, otto proposte giornaliere in media che hanno visto la partecipazione complessiva di 700 artisti. Numeri in crescita per un ricco cartellone che profila Lugano fra le mete turistiche estive, con un importante indotto economico, si rallegra il Dicastero cultura, sport ed eventi nel suo bilancio pubblicato oggi, domenica.

L'offerta era ampia e variegata, da Rock’n’More a Wor(l)ds, alla Classica, da Urban Art all'ottavo Lugano Buskers Festival, da Estival Jazz al City Beats Festival (che si conclude in realtà questa sera con il fuori programma dell'Holi dance festival), dal Villaggetto Europei al Mojito, dal Container allo Street Food, fino ai mercatini e alle animazioni delle diverse piazze cittadine. Tra le nuove location, apprezzati sia il Boschetto nel Parco Ciani che il Villaggio Family presso il Palazzo dei Congressi.

"Grazie all’impegno di oltre cento giovani e di decine di partner, il Festival ha potuto continuare a crescere nonostante il budget contenuto. L’ambiente e la vivacità che si respira durante il Festival soddisfa sia i cittadini che gli ospiti, tanto da desiderare questo clima tutto l’anno", ha commentato il direttore Claudio Chiapparino.

pon

Dal Quotidiano:


Un Longlake di successo

Il Quotidiano 24.07.2016, 21:35


CSI 18.00 del 24.07.16 La soddisfazione di Claudio Chiapparino

RSI Ticino e Grigioni 24.07.2016, 18:15

Correlati

Ti potrebbe interessare