Cultura e spettacoli

Quel capolavoro di Idiotikon

Il dizionario dei dialetti della Svizzera tedesca, dal titolo particolare, è arrivato alla lettera Z

  • 21 July 2017, 17:06
  • 6 September 2023, 03:16
  • INFO
L'ultimo tomo di quest'opera monumentale si vedrà tra una decina d'anni

L'ultimo tomo di quest'opera monumentale si vedrà tra una decina d'anni

  • web/MAD

Ha un nome particolare, Idiotikon, ma non deve trarre in inganno. La sua importanza, infatti, è nel contenuto: 150'000 parole raccolte in 135 anni di lavoro. È il dizionario dei dialetti della Svizzera tedesca, ora arrivato alla lettera Z. L'ultimo tomo di quest'opera monumentale, tuttavia, si vedrà tra una decina d'anni...

"Molti di questi biglietti risalgono agli anni Sessanta o Settanta, alcuni hanno un secolo. Stimiamo che in questi cassetti e negli scantinati ci sia circa un milione di schede", ha spiegato il caporedattore 63enne Hans-Peter Schifferle ai microfoni della RSI (ascolta l'audio allegato), mostrando l'antico mobile all'entrata di un ufficio della sede dove la pubblicazione prende forma grazie a un organico di sette persone, a due passi dal politecnico federale di Zurigo.

I 16 volumi pubblicati finora si possono anche consultare via internet

I 16 volumi pubblicati finora si possono anche consultare via internet

  • web/MAD

I 16 volumi pubblicati finora si possono anche consultare via internet, all'indirizzo
idiotikon.ch. Il nome deriva dal greco "idios" (particolare), proprio come il lessico dialettale svizzero ricco di peculiarità locali.

Ma su quale lemma sta sta lavorando il linguista, prossimo alla pensione? "Ho appena finito, dopo un anno, di occuparmi della parola Ziger, ricotta — ha spiegato Schifferle — . La cosa affascinante è che si spalanca un mondo, capitoli della nostra storia culturale, in questo caso di un'economia alpestre che sta scomparendo. Il termine si ritrova anche in Ticino nei prodotti caseari Zigra o Zincarlin".

Conclusa la Z bisognerà ricominciare da capo, per aggiornare definizioni risalenti anche a più di un secolo fa, e per integrare migliaia di neologismi e anglicismi. Non male, se si pensa che proprio il fondatore di questa edizione, a metà del 19° secolo, aveva pronosticato la scomparsa del dialetto svizzero tedesco nel giro di 50 anni...

RG/px


RG 18.30 del 21.7.2017 Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 21.07.2017, 18:36

Per saperne di più:
- Il sito web dell'Idiotikon

Correlati

Ti potrebbe interessare