Tech&Scienza

Canapa meglio dei farmaci

La pianta allevia il dolore cronico in modo più efficace dei medicinali oppioidi

  • 31 January 2015, 06:43
  • 5 September 2023, 10:45
La contestata pianta

La contestata pianta

  • keystone

La canapa allevia il dolore cronico in modo più efficace dei farmaci oppioidi comunemente prescritti, che hanno un alto rischio di creare dipendenza e causare overdose accidentali. È quanto sostengono i ricercatori del Centro nazionale australiano sui farmaci e alcol e dell'università di Melbourne, guidati da Louisa Degenhardt, in uno studio pubblicato sulla rivista “Drug and Alcohol Dependence”.

Nella ricerca sono stati coinvolti 1’500 pazienti, tra i 40 e 50 anni, con problemi di mal di schiena, emicrania e artrite cronica, a cui erano stati prescritti farmaci oppioidi come morfina e ossicodone.

«Uno su tre dice di aver trovato la canapa, pur illegale in Australia, molto efficace per dare sollievo al dolore, con un punteggio di 10 su 10», spiega Degenhardt. «Si tratta di punteggi soggettivi, che però dimostrano che ci sono delle persone che ritengono molto meglio assumere cannabis che i medicinali prescritti». Inoltre, aggiunge Nicholas Lintzeris, coautore dello studio, molti australiani hanno problemi di dipendenza da antidolorifici, dal momento che ai medici viene lasciata poca scelta e possono prescrivere solo farmaci molto forti e non altri tipi di trattamenti e terapie.

Red.MM/ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare