Tech&Scienza

Cervelli... sincronizzati!

La scoperta: i movimenti delle onde cerebrali durante una conversazione tra due persone sono simultanei

  • 21 July 2017, 15:55
  • 2 October 2023, 14:35
  • INFO
Le onde cerebrali non smettono di stupire gli scienziati

Le onde cerebrali non smettono di stupire gli scienziati

  • pixabay/RSI/px

Quando due persone conversano, i cervelli si sincronizzano e i movimenti delle loro onde sono simultanei. Lo ha evidenziato uno studio condotto dal Basque Centre on Cognition, Brain, and Language, che l'ha pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

I ricercatori hanno preso in esame 15 coppie di persone dello stesso sesso, separate da uno schermo pieghevole. I partecipanti hanno tenuto una conversazione, alternandosi nel ruolo di colui che parlava o dell'ascoltatore. Gli studiosi hanno misurato il movimento delle loro onde cerebrali attraverso l'elettroencefalografia — una procedura non invasiva che analizza l'attività elettrica nel cervello — e hanno confermato che le oscillazioni avvenivano contemporaneamente.

"Possiamo esplorare nuove applicazioni, come nelle situazioni tra persone che hanno difficoltà di comunicazione", aggiunge Jon Andoni Duabeitia, un autore della ricerca. Il prossimo passo sarà capire se il cervello si comporta allo stesso modo anche se utilizziamo un linguaggio diverso dalla nostra madrelingua.

Ansa/px

Correlati

Ti potrebbe interessare