Tech&Scienza

Come raggirare l'auto autonoma

Ricercatori dimostrano che basta un adesivo sui cartelli stradali per confondere l'elettronica imnbarcata

  • 7 August 2017, 13:38
  • 8 June 2023, 07:38
  • INFO
Basta apporre un adesivo sul cartello stradale per mandare in tilt l'auto autonoma

Basta apporre un adesivo sul cartello stradale per mandare in tilt l'auto autonoma

  • GM

Non servono sofisticati attacchi hacker per mandare in tilt le auto a guida autonoma poiché la cosa potrebbe essere decisamente più semplice del previsto, limitandosi ad alterare i segnali stradali. Lo hanno dimostrato alcuni ricercatori dell'Università di Washington che sono riusciti a “confondere” il sistema di riconoscimento delle immagini delle vetture applicando degli adesivi.

I costruttori continuano comunque a migliorare l'affidabilità dei sistemi

I costruttori continuano comunque a migliorare l'affidabilità dei sistemi

  • VW

Un ricercatore ha sviluppato un algoritmo in grado di intercettare il sistema di “visione” delle auto senza pilota e creare immagini alterate dei segnali capaci di disorientarlo con indicazioni fuorvianti. Il team è riuscito ad esempio a far credere a una vettura che un segnale STOP fosse un limite di velocità applicando sul cartello degli adesivi realizzati a casa con una comune stampante a colori.

Una modifica insignificante per l'occhio umano, ma in grado di ingannare “la vista” dell'intelligenza artificiale che riconosce segnali e oggetti per la macchina senza pilota. Su strada una confusione di questo tipo potrebbe rivelarsi a dir poco disastrosa.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare