Una bella dormita viene percepita come un jackpot di circa 247'000 franchi (keystone)

Dormire bene, un 6 al lotto

Università di Warwick: "Benefici in termini fisici e di felicità come quando si vince un ricco montepremi"

lunedì 20/03/17 13:52 - ultimo aggiornamento: lunedì 20/03/17 13:54

I benefici di un sonno di buona qualità, in termini di salute fisica e felicità, sono gli stessi che si provano portando a casa un jackpot del valore di circa 200'000 sterline (circa 247'000 franchi). E' il curioso risultato di una ricerca dell'Università britannica di Warwick, pubblicata lunedì sulla rivista Sleep.

Gli studiosi hanno preso in esame i dati di 30'500 persone nelle famiglie britanniche. Tutte avevano un'età superiore ai 16 anni.

Dai risultati, è emerso che chi aveva allungato la durata del sonno, migliorato la qualità e ridotto l'utilizzo di medicinali per dormire, aveva anche un punteggio migliore in un test, il General Health Questionnaire, utilizzato per monitorare il benessere psicologico. Un dato simile a quello ottenuto con otto settimane di terapia cognitivo - comportamentale, basata sulla minuto ness, una tecnica particolare che fa perno sulla consapevolezza.

Al contrario, chi aveva visto peggiorare qualità e quantità del sonno e utilizzava più medicinali per dormire, mostrava anche uno stato peggiore di salute fisica ed emotiva.

ATS/M. Ang.

Seguici con