Tech&Scienza

I cadaveri sono in mostra

A Milano è giunta l’esposizione itinerante «Real Bodies». Già numerosi gli svenimenti

  • 27 October 2016, 13:13
  • 14 September 2023, 08:02
Real Bodies 5

Real Bodies 5

Aperta dall’inizio del mese di ottobre, allo «Spazio Ventura» di Lambrate, la mostra Real Bodies. Scopri il corpo umano resterà accessibile fino al 29 gennaio 2017. Articolata in 12 sezioni dedicate a diversi sistemi o a diversi apparati, la mostra è una galleria di veri cadaveri trattati con la tecnica della plastinazione. Inventata e brevettata dall'anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens, la plastinazione permette la conservazione dei corpi tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone.

Real Bodies a Milano

La quarantina di corpi in mostra sono esposti in varie posizioni anatomiche della vita quotidiana. La cosiddetta galleria degli atleti, inoltre, presenta 12 corpi in posizioni tipiche di certi gesti tecnici di alcuni sport.‎

Il Corriere della Sera scrive che: «moltissimi vogliono vederla, ma qualcuno scopre suo malgrado di non avere lo “stomaco” sufficiente. Sono stati registrati 63 episodi, tra malori momentanei e veri e propri svenimenti con perdita dei sensi, in poco più di tre settimane di apertura della mostra».

Dek

Ti potrebbe interessare