Tech&Scienza

I dinosauri invadono Ginevra

Due esposizioni tra Jurassic Park e un eccezionale ritrovamento di ricercatori elvetici

  • 2 ottobre 2016, 09:42
  • 23 giugno 2023, 12:22
A Palexpo come a Jurassik Park

A Palexpo come a Jurassik Park

  • Keystone

I dinosauri sono protagonisti in questi giorni a Ginevra grazie a due esposizioni eccezionali, molto diverse da loro, ma complementari. I grandi rettili estinti sono presentati in versione Jurassik Park͟ al Palexpo e in un quadro più scientifico al Museo di storia naturale. Per i suoi cinquant’anni l'istituzione comunale ospita alcuni scheletri ritrovati negli scavi di un gruppo di ricercatori elvetici su suolo americano tra i quali quello, alla prima uscita mondiale, di un diplodoco.

L'eccezionale ritrovamento dei ricercatori elvetici

La grande mostra proposta dal museo cittadino riunisce alcuni reperti di inestimabile valore della collezione di fossili portati alla luce in Wyoming dal team di paleontologi del Sauriermuseum di Aathal vicino a Zurigo. Il visitatore è accompagnato in un viaggio alla scoperta dei grandi animali vissuti nel Giurassico sfatando alcune credenze alla luce delle più recenti scoperte scientifiche.

Visitatori conquistati dalla mostra "Le temps des Dinosaures"

Visitatori conquistati dalla mostra "Le temps des Dinosaures"

  • Keystone

Stesso ambiente, ma con molti più effetti speciali, a Palexpo dove, ieri, sabato, si è aperta la mostra "Il tempo dei dinosauri". Fino all'8 gennaio presenta le riproduzioni animate e rumorose di una sessantina di esemplari. Pure esposte alcune impronte lasciate sul suolo svizzero da alcuni sauri all'incirca 150 milioni di anni fa.

Diem/RG

RG 12.30 del 01.10.16: la corrispondenza di Pierre Lepori

RSI Tech&Scienza 01.10.2016, 17:07

Ti potrebbe interessare