Tech&Scienza

I dinosauri si mimetizzavano

Usavano i loro colori per nascondersi dai predatori nelle foreste: lo dimostra una ricerca

  • 15 September 2016, 17:31
  • 7 June 2023, 21:25
  • INFO
...mi vedi?

...mi vedi?

  • Ti-Press / Ti-Press

I dinosauri si mimetizzavano nelle foreste, grazie ai loro colori, per nascondersi dai predatori: lo dimostra la ricostruzione in 3D e l'analisi dei pigmenti della pelle del pappagallo lucertola, un piccolo dinosauro cornuto che si nutriva di noci e semi e viveva 120 milioni di anni fa in quella che oggi è la Cina nord-orientale.

La scoperta si deve al gruppo coordinato dal paleontologo Jakob Vinther, dell'università britannica di Bristol, che l'ha pubblicata su Current Biology.

La ricostruzione ha dimostrato che il corpo dello Psittacosauro era colorato di marrone e ricco di sfumature chiare e scure. Per esempio la pancia era più chiara e il dorso più scuro. Inoltre il suo petto era più scuro dell'addome e questo dettaglio conferma che l'animale si muoveva in posizione verticale, sulle zampe posteriori.

Questi colori aiutano anche a ricostruire l'ambiente in cui viveva l'animale e indicano che la sua casa era la foresta perché anche gli animali che vivono oggi nelle foreste tendono ad avere questi colori, in modo da mimetizzarsi tra la vegetazione e le sue ombre.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare