Tech&Scienza

Il colosso elvetico

Scoperto a Frick (AG) lo scheletro di dinosauro più grande della Svizzera

  • 1 July 2015, 15:31
  • 23 June 2023, 10:22
  • INFO
La ricostruzione di un plateosauro al parco dei dinosauri di Frick

La ricostruzione di un plateosauro al parco dei dinosauri di Frick

  • Keystone

L’area del comune argoviese di Frick continua a riservare sorprese ai paleontologi e a tutti gli appassionati di dinosauri. Dall’argilla che già celava il primo dinosauro carnivoro della Svizzera e il primo scheletro completo di un plateosauro ora sono emersi i resti del più grande animale preistorico mai trovato nel nostro paese. Si tratta di un altro plateosauro, lungo all'incirca 8 metri. Delle ossa del bestione vegetariano, vissuto all'incirca 210 milioni di anni fa, manca solo il cranio.

Frick è al centro dell'attenzione dal 1961 quando vi fu la scoperta di un primo osso. Uno scheletro completo di plateosauro, ma anche quelli di un dinosauro rapace e di strani animali marini nonché diversi fossili possono essere osservati nel Museo dei dinosauri.

La zona del ritrovamento è considerata un sito con un'alta concentrazione di scheletri del Triassico superiore. Si calcola che nell'area vi siano i resti di 500 dinosauri che, si ipotizza, morirono intrappolati negli acquitrini che allora caratterizzavano la zona.

Diem/ATS

>

Ti potrebbe interessare