Tech&Scienza

Il sangue elisir di lunga vita

Dall'Università della California giunge una sorprendente scoperta

  • 23 November 2016, 09:54
  • 6 September 2023, 03:12
Effetti del sangue trasfuso sui tessuti muscolari

Effetti del sangue trasfuso sui tessuti muscolari

Nel sangue degli anziani si cela la chiave dell'invecchiamento, ed è già cominciata la caccia ai fattori capaci di bloccare la capacità delle cellule di rigenerarsi.

Lo ha dimostrato una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications e condotta sui topi dallo stesso gruppo dell'università della California a Berkeley che, nel 2005, aveva pubblicato un controverso studio, da cui sembrava emergere la capacità del "sangue giovane" di agire da "elisir" di giovinezza.

''Dieci anni fa abbiamo dimostrato che l'invecchiamento è qualcosa di reversibile, ma non abbiamo mai detto che le trasfusioni di sangue giovane negli anziani erano una medicina", ha osservato la coordinatrice del gruppo, Irina Conboy. "È più accurato dire - ha precisato - che nel sangue degli anziani ci sono degli inibitori che devono essere presi a bersaglio per invertire l'invecchiamento''.

Nel nuovo studio — finanziato in parte da Calico, l’azienda fondata da Google impegnata negli studi contro l’invecchiamento — i ricercatori hanno sviluppato, e applicato sempre nei topi, una tecnica più semplice per le trasfusioni di sangue. Si è così visto che gli effetti del sangue dei topi anziani sulla capacità delle cellule di rigenerarsi e di riparare i tessuti compaiono molto velocemente, già a distanza di 24 ore.

ATS/Dek

Correlati

Ti potrebbe interessare