Tech&Scienza

Individuato "lampo" cosmico

Astronomi australiani hanno osservato un oggetto lontanissimo che emette un'energia pari a quella sviluppata dal sole in oltre due anni

  • 23 May 2017, 14:31
  • 8 June 2023, 05:28
  • INFO
Lo strumento d'osservazione australiano

Lo strumento d'osservazione australiano

  • keystone

Astronomi australiani hanno scoperto un lontanissimo oggetto, distante tra 6 e 8 miliardi di anni luce, che in un solo millisecondo emette la stessa quantità di energia che il nostro Sole diffonde in due anni e mezzo. Usando un radiotelescopio gli scienziati guidati da Keith Bannister dell'ente nazionale di ricerca Csiro, hanno individuato il misterioso Fast Radio Burst, o lampo radio veloce, durante una ricognizione di quattro giorni.

Gli FRB, fenomeni astrofisici di alta energia che si manifestano come impulsi radio transitori con durata di pochi millisecondi, sono uno dei misteri non risolti della moderna astronomia. Ne sono stati finora scoperti 24, ma quale ne sia l’origine rimane un argomento vivamente dibattuto. "Sono di più le teorie sulla loro natura, che il numero di quelli finora scoperti", scrive Bannister, il cui studio è pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Letters.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare