Tech&Scienza

La scienza ridà il sorriso

Una bambina di 10 anni può suonare il violino grazie alla mano creata per lei da cinque studenti universitari con una stampante 3D

  • 24 aprile 2017, 13:22
  • 8 giugno 2023, 06:31

USA, una nuova mano per una piccola violinista

EBU 24.04.2017, 13:19

Isabella Nicola, una bambina di 10 anni residente in Virginia (USA), grazie alla scienza ha finalmente potuto coronare il sogno di suonare il violino con le sue compagne di quinta elementare nonostante sia nata con un braccio sinistro incompleto.

Giovedì scorso la ragazzina, accompagnata dalla madre e dalla sua insegnante di musica, ha ricevuto la protesi rosa realizzata apposta per lei con una stampante tridimensionale da cinque studenti di bioingegneria della George Mason University. "Devo ringraziarli perché senza di loro non sarei veramente in grado di suonare", ha affermato entusiasta Isabella davanti alla novità.

I futuri ingegneri hanno dedicato un anno al progetto. La loro piccola nuova amica li ha conquistati con la sua immensa gioia di vivere. Così, oltre al supporto per l’archetto del violino, le hanno creato anche una mano che le permetterà anche di andare in bicicletta.

Diem

Ti potrebbe interessare