Tech&Scienza

Luna "piegata" dalle comete

Sono stati i continui urti subiti a inclinare l'asse del satellite in un modo che contraddice la teoria

  • 29 novembre 2015, 19:15
  • 7 giugno 2023, 15:32
Luna piena sopra San Pietroburgo

Luna piena sopra San Pietroburgo

  • keystone

E' stato un bombardamento incessante da parte di asteroidi e comete a inclinare l'asse della Luna più di quanto in teoria avrebbe dovuto, rispetto all'orbita terrestre.

Si risolve così, grazie all'intuizione e alle ricerche degli esperti dell'Osservatorio della Costa Azzurra, quello che per molti anni è stato un vero e proprio rompicapo per astronomi e astrofisici.

Come si ricorda sulla rivista Nature, che ne riferisce, ciò che non quadrava era l'inclinazione di circa 5 gradi, dieci volte inferiore a quanto avrebbe dovuto essere considerando la genesi del satellite, nato 4,5 miliardi di anni fa dai detriti dell'impatto di un piccolo pianeta con il nostro.

A mettere gli scienziati sulla pista giusta è stata una simulazione, la quale ha permesso di dimostrare che poche decine di milioni di anni dopo la formazione si erano stabilite le condizioni ottimali perché la Luna venisse bersagliata da piccoli corpi la cui continua azione ha finito per farle cambiare posizione. Se ciò non fosse avvenuto, la sua orbita si troverebbe sullo stesso piano di quella terrestre, in modo tale da regalarci mensilmente spettacolari eclissi di Sole totali.

ANSA/dg

Ti potrebbe interessare