Tech&Scienza

Mai vista una Svizzera così

Nuova tecnologia per le prossime riprese aeree dell'Ufficio federale di topografia

  • 18 May 2017, 13:51
  • 8 June 2023, 05:19
  • INFO
Uno dei velivoli con a bordo le sofisticate apparecchiature

Uno dei velivoli con a bordo le sofisticate apparecchiature

  • keystone

L'Ufficio federale di topografia ha annunciato giovedì che, a partire da quest'anno, saranno disponibili vedute aeree nitidissime del territorio, di qualità mai vista prima, grazie all'uso di nuove fotocamere.

Si comincerà con la Svizzera romanda e l'intero Vallese, come precisa il comunicato diramato dal Dipartimento della difesa, cui l'ente è subordinato.

Nel 2018 dovrebbe essere la volta dell'area centrale del paese, che comprenderà anche il Ticino, mentre nel 2019 seguirà la Svizzera orientale a cui sono associati i Grigioni.

La tecnologia di punta usata permette di registrare da 2'400 metri di quota immagini tridimensionali con una risoluzione al suolo fino a 10 centimetri (i valori sono meno ottimali per i rilievi alpini, che presentano importanti dislivelli). Risultano così riconoscibili le condizioni delle strade, le tipologie di vegetazione e i dettagli degli edifici, quali lucernari e pannelli solari.

La pratica, nella Confederazione, è in atto dal 1920: dagli scatti in bianco e nero si è passati a quelli a colori, da quelli analogici a quelli digitali, sempre ricorrendo a quanto di meglio poteva offrire la tecnica.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare