Tech&Scienza

Phishing, questo sconosciuto

Solo un numero esiguo di utenti internet ne conosce la pericolosità, la maggioranza casca nella trappola

  • 23 maggio 2015, 17:48
  • 5 settembre 2023, 23:06
Il pericolo corre sui cavi

Il pericolo corre sui cavi

  • keystone

Il “phishing”, tecnica sfruttata dai cybercriminali per rubare informazioni dagli account online, è praticamente sconosciuto alla maggior parte degli utenti del web. Secondo un rapporto di Intel, questo tipo di truffa non viene identificato dal 97% degli internauti.

E, come se non bastasse, secondo uno studio di Kaspersky tale tipologia di minacce è aumentata nei primi mesi dell'anno in concomitanza col lancio dei nuovi domini internet. Il “phishing” consiste per lo più di e-mail che inducono con l'inganno gli utenti a digitare le informazioni dei loro account personali in pagine web simili a quelle di soggetti autentici create ad hoc per rubare i dati che vi vengono inseriti.

Intel Security ha testato 19’000 utenti di 144 Paesi con un Phishing Quiz. I risultati sono preoccupanti: davanti a 10 email solo il 3% degli interpellati è riuscito a distinguere quelle “autentiche” da quelle di phishing, mentre l'80% non ha identificato almeno una email fasulla, condizione sufficiente per cadere vittima di un attacco.

Red.MM/ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare