Tech&Scienza

Solar necessita di 20 milioni

Il velivolo, fermo alle Hawaii per un problema alle batterie, continuerà il volo attorno al pianeta solo nel 2016

  • 28 luglio 2015, 19:15
  • 7 giugno 2023, 11:08
L'aereo, alimentato a energia solare, progettato dall'Università di Losanna

L'aereo, alimentato a energia solare, progettato dall'Università di Losanna

  • keystone

Solar Impulse 2, l'aereo alimentato a energia solare e progettato dal Politecnico di Losanna, costretto a terra alle Hawaii per un problema alle batterie, necessita di 20 milioni di franchi per concludere il volo attorno al pianeta nel 2016. Bernard Piccard, uno dei promotori del progetto, è tornato in Svizzera per reperire i fondi necessari per la continuazione della missione.

Il problema si è verificato durante il primo giorno della traversata del Pacifico dalla città giapponese di Nagoya alle isole Hawaii, quando i sensori hanno rilevato un surriscaldamento delle batterie: la loro sostituzione, e i test successivi, richiederanno alcuni mesi, aveva precisato il team.

Il velivolo aveva fatto tappa in Oman, India, Birmania, Cina e Giappone per poi arrivare, il 3 luglio scorso, alle Hawaii. La seconda parte della missione, ora rimandata al 2016, prevede di raggiungere Phoenix, fare altre due tappe negli Stati Uniti, sorvolare l'Atlantico alla volta del Mediterraneo e rientrare negli Emirati Arabi Uniti.

ATS/ads

Ti potrebbe interessare