Tech&Scienza

Sottilissimo e resistente

Le caratteristiche del preservativo del futuro migliorate grazie a un'erba australiana

  • 10 febbraio 2016, 18:40
  • 7 giugno 2023, 17:27
Tutta un'altra cosa

Tutta un'altra cosa

  • keystone

I profilattici del futuro, sottilissimi ma resistenti, potrebbero essere realizzati con le fibre della spinifex, graminacea appartenente alla flora autoctona australiana. Alcuni ricercatori della locale Università del Queensland hanno infatti sviluppato un metodo per estrarre nanocellulosa da utilizzare come additivo nella produzione di lattice, la cui qualità verrebbe nel contempo sensibilmente migliorata.

Questa materia, già sperimentata negli Stati Uniti, ha sopportato un aumento della pressione del 20% e ha consentito un incremento di volume del 40% superiore se paragonata a quella impiegata per la realizzazione dei preservativi attualmente in commercio. Con ulteriori affinamenti, lo spessore della pellicola potrà essere ridotta del 30% rispetto a quella in uso per questo scopo, diventando come quello di un capello, senza perdere le sue carettristiche di resistenza.

Altre destinazioni sono allo studio, ad esempio per produrre guanti da chirurgo in grado di mantenere quasi la stessa sensibilità che si ha a mani nude.

ANSA/dg

Ti potrebbe interessare