Tech&Scienza

Suonare fa bene al cervello

Uno studio ha indagato sull'associazione tra imparare uno strumento e lo sviluppo cerebrale

  • 29 December 2014, 22:46
  • 5 September 2023, 14:43
Meno ansia, più controllo sulle emozioni e maggior concentrazione

Meno ansia, più controllo sulle emozioni e maggior concentrazione

  • ©reuters

Imparare a suonare uno strumento musicale sviluppa il cervello dei bambini, diminuendo l’ansia, migliorando il controllo sulle emozioni e aumentando la capacità di concentrazione. Lo dimostra uno studio recente pubblicato sul “Journal of American Acadamy of Child & Adoloscent Psychiatry” condotto alla University of Vermont College of Medicine.

Lo scopo dei ricercatori era valutare le variazioni dell’ispessimento corticale del cervello, in quello che gli scienziati stessi hanno definito “la più grande indagine sull’associazione tra suonare uno strumento musicale e lo sviluppo cerebrale”, condotta su ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Ogni partecipante ha subito la scansione cerebrale tramite risonanza magnetica e test comportamentali in diverse occasioni, con un intervallo di due anni tra ciascuna di essi. Mettendo in relazione questi dati con il quoziente intellettivo e le informazioni sull'eventuale utilizzo di strumenti musicali, i ricercatori hanno osservato una serie di cambiamenti in diverse aree del cervello.

ansa/ab

Correlati

Ti potrebbe interessare