Tech&Scienza

Tesla sotto inchiesta

Indagini negli Stati Uniti dopo un incidente mortale mentre era attivo il sistema "Autopilot"

  • 1 July 2016, 08:04
  • 7 June 2023, 19:16
Il "Model S" della Tesla

Il "Model S" della Tesla

  • ©Keystone

Tesla, fabbricante californiano di auto elettriche, è al centro di un’inchiesta delle autorità americane. Lo ha annunciato la stessa azienda, precisando che è scattata a seguito del decesso del conducente di una delle sue marche, la berlina “Model S”, in quello che è considerato il primo incidente mortale di un'auto guidata dal pilota automatico.

Gli inquirenti si concentreranno in particolar modo sulle performance di “Autopilot”, il sistema informatico d’aiuto alla guida. Il software era infatti attivato quando lo scorso 7 maggio in Florida ha avuto luogo il sinistro: l'auto è finita contro il rimorchio di un camion che stava effettuando una manovra di svolta.

Le autorità sottolineano da parte loro che l’apertura delle indagini non significa che gli inquirenti siano convinti che vi siano delle disfunzioni nel programma. Tesla sottolinea da parte sua il carattere preliminare degli approfondimenti. La ditta segnala inoltre che si tratta del primo incidente mortale su un totale di 209 milioni di chilometri percorsi.

ATS/SP

Dal TG12.30:

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare