Consumi

Una settantenne sprint

Il 23 aprile 1946 nasceva il mito della Vespa

  • 23 aprile 2016, 13:24
  • 4 settembre 2023, 12:32
La prima Vespa in mostra al museo Piaggio di Pontedera, presso Pisa

La prima Vespa in mostra al museo Piaggio di Pontedera, presso Pisa

  • Reuters

Le sue due, piccole, ruote hanno percorso 70 anni. Sette decenni durante i quali il suo nome è diventato un mito. Il mito della Vespa. Lo scooter che ha rivoluzionato il mondo delle moto, che ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo e che è sempre il simbolo della Dolce Vita. Un simbolo che ha attraversato le generazioni senza perdere il suo fascino. Anzi, negli ultimi dieci anni le sue vendite sono triplicate.

Il mito Vespa in immagini

Sulla carta d’identità della Vespa c’è scritto: 23 aprile del 1946, il giorno in Enrico Piaggio, depositava il brevetto. La sua azienda specializzata nell’aeronautica aveva bisogno di risollevarsi dopo la guerra. E allora affida il compito ad un ingegnere che detesta le due ruote a motore: Corradino d'Ascanio, già inventore del prototipo dell’elicottero moderno. Trovando la moto scomoda e soprattutto sporca per chi la guida, le disegna attorno la carrozzeria, per riparare da fango, pioggia e polvere. Una grande alzata di ingegno. Il resto lo fanno il suono del due tempi, ma soprattutto le esigenze delle famiglie italiane, senza mezzi sufficienti per comprarsi una macchina.

Dieci anni più tardi la Vespa venderà già un milione di esemplari, con stabilimenti in mezzo mondo. La globalizzazione è nata anche così. Tra alti (il primo successo e i nuovi trionfi su un mercato della mobilità saturo di auto) e bassi (segnati dalla diffusione di massa delle quattroruote) la Vespa è sempre lì.

Nata in Toscana a Pontedera, dove lo scooter Piaggio è tuttora prodotto per i mercati occidentali (Stati Uniti compresi), la Vespa attualmente è fabbricata pure in India e in Vietnam per rispondere alle richieste dell’estremo Oriente.

Una settantenne sprint che ha girato il mondo, ma che lungo la strada non ha visto sfiorire la sua bellezza né ha perso il suo fascino.

Diem/TG

Dal TG12.30


70 anni di Vespa

Telegiornale 23.04.2016, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare